Il PSE, il PD e i DS

In un bell’articolo su iMille Renzo Rubele ci racconta come è andata la Convenzione Progressista, un evento tenutosi il 25 e 26 novembre a Bruxelles, organizzato dal Partito Socialista Europeo per discutere a viso aperto il futuro della sinistra continentale.

Al termine di questo congresso il Partito ha approvato tre documenti, che trovate linkati all’articolo di Rubele: un generico Manifesto dei Valori, un documento programmatico, e un impegno a scegliere un candidato unitario alla Presidenza della Commissione Europea. I documenti sono chiari e sintetici, vi consiglio di darci un’occhiata, visto che testimoniano un inedito interesse dei partiti progressisti europei a costruire un soggetto politico unitario.

Come al solito, non di tutti i partiti progressisti. E come al solito, l’anomalia è quella italiana. Dovete infatti sapere che il PD nell’Europarlamento è membro del gruppo “Socialisti e Democratici” (gruppo appositamente costituito dopo i piagnistei degli ex-margherita che non volevano far parte di un gruppo esclusivamente socialista), ma NON fa parte del PSE. Se andiamo a spulciare il suo sito web, nella sezione dei membri, compare questa schermata:

In sostanza gli unici membri italiani del PSE sono l’insignificante PSI di Riccardo Nencini (che arriva a malapena all’1%) e i DS – si, proprio i Democratici di Sinistra! Ma non si erano sciolti, confluendo nel PD? Eppure il loro sito è ancora in piedi, simbolo grottesco dello stato patologico in cui versa la sinistra italiana.

La morale della favola è che la componente cattolica del PD, per una patetica questione nominale, ha impedito al partito di entrare nel PSE, ha costretto gli europarlamentari riconducibili al PSE a formare un gruppo da esso separato ed indipendente e sta impedendo al Partito Democratico di prendere parte ad un processo di politico che può cambiare le sorti del progressismo europeo. Quand’è che il PD vorrà affrontare la questione?

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: