Se condividi uno status non stai rubando niente

Ieri ho visto il commento di un tizio ad uno status di un mio contatto, che diceva pressapoco “Rubo….posso?”. Ho commentato che mi sembra curioso che la gente chieda se può rubare uno status condiviso. Se la persona a cui vuoi rubarlo l’ha condiviso, la richiesta è un po’ inutile. Il tizio si è offeso, nonostante io avessi precisato che la mia osservazione era tutt’altro che polemica. La cosa mi interessa veramente: perché molta gente è inconsciamente portata a chiedere se può ricondividere ciò che tu hai condiviso?

Probabilmente siamo ancora nel bel mezzo di una sbornia da social network: li usiamo ogni giorno, sempre di più ed in maniera sempre più pervasiva, ma continuiamo ad applicare gli schemi mentali di un’era pre-digitale. Non sono un antropologo, ma mi sembra un fenomeno molto interessante.

Alla fine il tipo ha precisato che la frase “incriminata” era un modo per esprimere soddisfazione, per fare i complimenti, come “che figo!”. Ammesso che sia vero, ma allora non poteva dire “che figo!”??

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Comments

  • Marco  On 02/01/2012 at 3:57 pm

    Dai Lorenzo, ha ragione quel tipo! Non fare il sociopatico😉

    Like

    • Lorenzo Tondi  On 02/01/2012 at 4:02 pm

      😄 Ma sì, per carità, è una cazzatina, non me la sono mica presa. Però mi sembrava molto significativo come comportamento, tutto qua. O forse sono io che sono eccessivamente pignolo😀

      Like

  • labambinacolpalloncino  On 02/01/2012 at 4:24 pm

    è sicuramente una forma di cortesia ma è vero che non si sta rubando nulla🙂

    Like

  • elianigris  On 02/02/2012 at 10:18 am

    Non rubi nulla. Citare pero` e` cortesia!

    Like

    • Lorenzo Tondi  On 02/02/2012 at 10:26 am

      Ok, ma ora che Facebook ti permettere di condividere gli status tramite il pulsante “share” sotto ogni stato, il sistema cita automaticamente l’autore originale!

      Like

      • elianigris  On 02/04/2012 at 9:34 am

        Ok, ma non tutti lo usano. Poi mi prendi il mio status cazzi tuoi, pero` e` cortesia chiedere o citare.

        Like

  • Lorenzo Tondi  On 02/04/2012 at 12:14 pm

    Citare, ovvio che sì. Chiedere, non vedo perché, visto che è stato condiviso (poi dipende dal livello di privacy con cui è stato pubblicato).
    Però, ad esempio, questa cosa l’ho riscontrata anche per quanto riguarda la condivisione dei link di articoli scritti da altri.

    Like

Leave a Reply

