Storia dell’industrialismo italiano – Parte seconda: il secondo dopoguerra

Lo stabilimento industriale nel Nord Italia assunse, durante la guerra, anche una funzione sociale. Luogo naturalmente deputato alla produzione, divenne anche un luogo di aggregazione clandestina di uomini legati al movimento resistenziale e quindi, inevitabilmente, di organizzazione politica.

Dalle fabbriche iniziò a diffondersi la richiesta, da parte della classe operaia, di nuove modalità di gestione del processo produttivo. Nel 1946 venne presentato il progetto di legge D’Aragona – Morandi, che puntava a ridefinire i rapporti di forza nelle aziende, con l’istituzionalizzazione dei Consigli di Gestione, eletti da tutti i dipendenti: operai, impiegati, tecnici, dirigenti. I membri di questo Consiglio avrebbero dovuto “coadiuvare l’imprenditore nella gestione dell’impresa”. Oltre al proprietario si mirava a riconoscere le istanze di tutti gli altri stakeholder.  La struttura era simile a quella attualmente vigente in Germania: la cogestione dell’azienda.

Ma non tutti, com’è facile intuire, furono d’accordo: particolarmente dura fu l’opposizione di Angelo Costa, presidente della Confindustria e convinto liberista. L’intervento della Confindustria e l’appoggio della DC determinarono in poco tempo l’accantonamento del progetto. D’altro canto va notato che il progetto D’Aragona – Morandi non brillava certo per chiarezza e univocità di applicazione. In particolare si dava per scontato che il fine dell’attività aziendale fosse unico e condiviso da tutti i suoi partecipanti, mentre invece la situazione era opposta.

Anche in assenza dei consigli di gestione, il sindacato era comunque presente nella vita della fabbrica attraverso la Commissione Interna, eletta dai lavoratori con un sistema proporzionale. Nel 1943 la CGIL, presieduta da Giuseppe Di Vittorio, era l’unico sindacato italiano e costituiva il punto di riferimento di tutti i lavoratori, a prescindere dal loro orientamento politico: cattolici, socialisti, comunisti.

L’unità sindacale però durò poco: nel luglio del 1948 Palmiro Togliatti subì un attentato davanti alla Camera. La mobilitazione dei lavoratori di sinistra fu spontanea e imponente e  avvenne tramite modalità radicali, come l’occupazione delle fabbriche. L’uso delle infrastrutture sindacali della CGIL nell’ambito di questa mobilitazione provocò una frattura insanabile tra le sue componenti, e la fuoriuscita della componente cattolica, che aveva in Achille Grandi e Giulio Pastore i suoi capifila.

Il sociologo Pizzorno ha significativamente descritto l’Italia come “un sistema sindacale a dominanza politica”, per evidenziare la politicizzazione dei sindacati italiani e la loro dipendenza dai partiti di riferimento. A sinistra era molto diffusa la teoria leninista del sindacato come “cinghia di trasmissione del partito”. Le relazioni industriali nacquero, nel nostro paese, con una base già indebolita. La sinistra socialista e comunista aveva come ultimo obbiettivo la socializzazione della produzione e lo diceva esplicitamente: era dunque irragionevole pensare che il modello della cogestione (che presupponeva un’unità di vedute) potesse avere successo.

Lo stato disastroso in cui versavano le economie dei paesi europei convinse gli USA ad evitare di riproporre le gravose condizioni di risarcimento imposte alla Germania dopo la Prima Guerra Mondiale, e ad intraprendere piuttosto un piano massiccio di aiuti ai paesi del Vecchio Continente, senza distinguere tra paesi vittoriosi e sconfitti: l’unica discriminazione adottata fu quella tra i paesi aderenti al Patto Atlantico e quelli legati al Patto di Varsavia.

Il Piano Marshall, ufficialmente passato alla storia col nome di European Recovery Program, voleva favorire la rapida ripresa economica dell’Europa per permettere agli Stati Uniti di mantenere il loro percorso di crescita, nella consapevolezza dell’interdipendenza delle economie nazionali in un contesto ormai globalizzato. Molti criticarono la timidezza con cui i Paesi interessati usavano le risorse messe a loro disposizione dagli States: tra questi Hoffmann, il responsabile del Piano per l’Italia, e Adriano Olivetti, a capo dell’omonima azienda.

Olivetti riuscì a creare un sistema aziendale di assistenza sociale per i dipendenti, che venne amministrato insieme ad un Consiglio di Gestione. L’obbiettivo di lungo periodo di Olivetti era aprire l’azienda alla partecipazione dei lavoratori, ma per fare ciò era necessaria una sistematica opera di educazione, emancipazione economica ed elevazione culturale. Vennero introdotti il dopolavoro, la pensione integrativa, l’assistenza sanitaria, le colonie estive ed altre garanzie e benefici. Si trattò in effetti di una delle principali innovazioni nel modo di condurre un’azienda nel nostro Paese, incarnando la versione più completa e razionale della responsabilità sociale d’impresa.

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: