Storia della repubblica italiana – Parte quinta: economia e migrazioni

A partire dagli anni ’50 la Germania è meta di ingenti flussi migratori provenienti dall’Italia. La migrazione interna invece si divide in intraregionale ed interregionale. La caratteristica comune è il progressivo spopolamento delle zone rurali.

Le direttrici migratorie interregionali vedono come regioni di partenza il Veneto a Nord e quasi tutte le regioni del Meridione: la destinazione principale è l’Italia del Nord-Ovest, il triangolo industriale che ha come suoi vertici Milano, Torino e Genova.

Col miracolo economico l’occupazione femminile si contrae, perché uno stipendio è sufficiente a mantenere il nucleo familiare.

Si sviluppa il fenomeno delle “coree”, abitazioni abusive nate negli anni della Guerra di Corea. Una famiglia acquistava il terreno ed iniziava a costruire il piano interrato della casa: quando riusciva a mettere da parte un po’ di denaro, procedeva alla costruzione del piano terra, mentre il piano sotterraneo veniva occupato da un’altra famiglia. E così via, col primo e secondo piano.

Verso la fine degli anni Cinquanta si cominciano a delineare le premesse per l’avvento del centrosinistra: nel 1955 Giovanni Gronchi diventa Presidente della Repubblica grazie all’appoggio di socialisti e comunisti. Nel 1956 L’Unione Sovietica interviene in Ungheria per stroncare una serie di manifestazioni studentesche che chiedono riforme e democrazia. L’intervento militare sovietico provoca un’acceso dibattito all’interno del PCI sulla posizione da tenere: è la spaccatura definitiva tra radicali e riformisti, con la sconfitta dei secondi e la loro fuoriuscita dal partito.

Nell’ottobre 1958 sale al trono pontificio Eugenio Roncalli, portatore di uno stile radicalmente diverso, sostenitore di un approccio innovativo e riformatore.

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: