Il dilemma del bidet

Oltre ai tanti problemi della società moderna che economisti, politologi, sociologi, storici ed antropologi cercano di risolvere ce n’è uno di particolare gravità e rilevanza che incredibilmente è finora stato ignorato dall’accademia – almeno per quanto mi è dato sapere:
perché il bidet viene usato solo in italia e non si è invece diffuso nel resto del mondo?
Mi è stato riferito che è abbastanza presente in Spagna ma viene utilizzato soprattutto come porta-flaconi.

La domanda è più seria di quel che si potrebbe pensare al primo impatto. Innanzitutto è seria perché molto serio è il manufatto di cui stiamo parlando.
Potete rimproverarmi quanto volete per la scarsa eleganza di questo post, ma sfido chiunque a negare l’utilità del bidet.
Se quindi il bidet incrementa il benessere individuale del consumatore, perché nessun imprenditore ha mai pensato di esportare questo portento della tecnica in tutto il mondo?

Esistono differenze culturali troppo forti? Una soluzione del tipo “francesi ed inglesi sono degli zozzoni” sarebbe forse popolare ma un po’ zoppa dal punto di vista scientifico.
Ci sono differenze di altro tipo? Sicuramente non linguistiche, l’igiene personale parla un linguaggio universale.

Una breve e rozza analisi come quella appena condotta dà l’idea della difficoltà del problema: è quindi assai gradita l’assistenza dei lettori, gli unici che con la loro profonda conoscenza della storia dei sanitari potrebbero trovare una risposta ragionevole al dilemma qui esposto.
A voi la parola.

Post a comment or leave a trackback: Trackback URL.

Comments

  • gold price  On 08/19/2013 at 8:26 am

    Nel mondo non si usa, per i francesi che l’hanno inventato è visto molto male. I francesi lo considerano squallidissimo quell’oggetto in casa, ricordiamoci che è nato nelle case di tolleranza di Montmatre (luogo dei Casini) a nord della grandiosa Parigi , le prostitute lo usavano per evitare di farsi la doccia tra un cliente e l’altro. I francesi utilizzano due stanze separate che sono ‘la sala da bagno’ e la ‘ritirata’. Per un francese è da maiali ‘******’ nella stessa stanza dove ci si fa belli , ci si lava e ci riempie di profumo, quindi ‘la ritirata’ è una stanza a parte che serve solo per fare i bisogni, lì utilizzano un panno bagnato per lavarsi, solitamente si fanno al doccia. ,Quindi il panno è per casi eccezionali e nei luoghi pubblici è sempre stato in auge utilizzare detergenti monouso che tengono in tasca o borsa (per le donne) , pure per gli uomini . per loro il bidet è una scusa per non lavarsi. Tuttavia con gli anni il Bidet sta entrando nelle case.

    Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: